Giornata Nazionale dei Piccoli Musei: operazione riuscita!

Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. Operazione riuscita. Grazie a tutti. Grazie davvero al nostro Partner Invasioni Digitali, alle Istituzioni che ci hanno dato il patrocinio (Regione Toscana, Regione Veneto, Touring Club Italiano) ai coordinatori e ai volontari dell Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM) e soprattutto ai 211 musei aperti, gratuiti, allegri e creativi, e a tutti gli altri piccoli musei accoglienti che fanno parte dell’Associazione Nazionale, e che per mille motivi non hanno potuto aderire alla Giornata Nazionale, ma che costituiscono la nostra forza. Voglio anche ringraziare i giornalisti e i media per la visibilità che hanno dato alla Giornata Nazionale. Il Corriere della Sera ha invitato il Ministero a impegnarsi di più per i piccoli Musei. E credo che questa dica molto. Grazie anche alla Galleria degli Uffizi che in un saluto ci ha definito “il sale del nostro bel territorio”. Grazie allo Studio di Paola Fortuna per la splendida immagine coordinata che ci ha voluto donare. Abbiamo inviato un questionario ai musei aderenti e appena possibile valuteremo con attenzione i risultati. Certo non dormiremo sugli allori. Abbiamo molti obiettivi da raggiungere per semplificare la vita di chi gestisce i piccoli musei e per sensibilizzare le Istituzioni sul loro valore. E poi abbiamo la Seconda Giornata Nazionale da mettere in cantiere!

Stiamo lavorando ad una serie di incontri pubblici. Continuate a sostenerci e a fare rete con noi.

GD

Antonino Romanó
Giugno 19, 2017
Sale espositive museo archeologico di Capo Colonna, mostra Arte Contemporanea /riproduzione reperto 'Sirena Alata 'Tesoro di Hera Lacinia di Antonino Romanó dal 1'luglio 2016 ancora in corso.Si racconta il Mito della Sirena attraverso Dipinto e fotografie.Cartoline e testi presso il book office.Orario museo 9,00 13 15.30 18.30. Chiuso lunedì. 13.ooo visitatori da registro museo.
Giuseppe
Giugno 19, 2017
Non posso commentare ciò che ancora non conosco .Però sono qui per sapere . parlo a nome di un museo d'arte sacra che abbiamo inaugurato 3 anni fa. Sede Sarre valle d'Aosta. Grazie