Piccoli Musei narranti, una iniziativa dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei

Dalla prossima settimana, l’APM – Associazione Nazionale Piccoli Musei lancia l’iniziativa “Piccoli Musei Narranti”, una maratona di letture, da qui a gennaio, curata dai piccoli musei italiani. Possono partecipare tutti, sia i musei che aderiscono all’APM, sia i non soci. Basta scegliere un’opera letteraria, un racconto, una narrazione oppure degli articoli di giornale: l’importante è che i racconti rappresentino il museo, la sua comunità e il territorio cui appartiene.

Per aderire è possibile inviare un’e-mail a info@piccolimusei.com e vi verranno inviate le istruzioni. Non ci saranno obblighi di giorni fissi di pubblicazione, ma almeno un contributo ogni due settimane da pubblicare nei propri spazi web e social. L’APM li ricondividerà e li raccoglierà nel proprio canale Youtube, dando vita ad una biblioteca digitale dei Piccoli Musei che arriverà a contare almeno 350 opere audio e video, sempre fruibili, anche dopo la conclusione dell’iniziativa: una stupenda risorsa per tutti e, in particolare, per le attività educative. E’ proprio il caso di ribadirlo: #chiusinonfermi questi piccoli musei!

Hanno già aderito 50 musei da 12 differenti regioni. Non ci sarà un termine ultimo per presentare la propria adesione, sarà possibile farlo in qualsiasi momento.
Con questa manifestazione intendiamo mantenere accesa la luce dei riflettori sui nostri musei, purtroppo chiusi a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Ora, più che mai, il legame con le nostre comunità deve essere rafforzato ed anche il compito dei musei è fondamentale per superare questo difficile momento.
Ulteriori informazioni sul sito dell’APM, piccolimusei.com e sulla nostra pagina Facebook, @apmusei, seguendo gli hashtag #piccolimuseinarranti e #chiusinonfermi.

L’Ufficio Stampa dell’APM

4 commenti

Graziella Valeria Rota
Novembre 13, 2020
Adrisco al vs programma con le mie ricerche e interpretazioni della tradizione orale trieste istria friuli carso, come *Il MuseoGraz* centro documentazione e discografia obsoleta. Graziella
Rispondi
Mimi
Novembre 13, 2020
Bravi, quante piccole realtà verranno scoperte con la possibilità di essere visitate in digitale e nella realtà. Un vero viaggio museale attraverso l'Italia
Rispondi
Cristina Rosati
Novembre 13, 2020
Molti complimenti per l'iniziativa!
Rispondi

Lascia un commento