Corso di Perfezionamento “Esperto in attività laboratoriali nel rapporto scuola-museo”: aperte le iscrizioni per la seconda edizione

Dopo il successo della prima edizione, il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Esperto in attività laboratoriali nel rapporto scuola-museo” è approdato alla seconda edizione.

Le iscrizioni al Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale sono aperte fino all’8 gennaio 2019. L’inizio delle attività didattiche è previsto per il 15 gennaio 2019.

Il corso intende fornire materiali, strumenti e indicazioni per una formazione ai beni culturali finalizzata alla costruzione di:

• laboratori didattici sul territorio
  • aule decentrate territoriali
  • tematiche intese come luoghi privilegiati per la realizzazione di progetti integrati tra scuola e museo: dall’alternanza scuola/lavoro ai progetti speciali.

La formazione si propone di delineare, all’interno della scuola e del museo, una figura professionale capace di favorire l’attivazione di partnership tra istituzioni scolastiche, enti territoriali e piccole istituzioni museali, di integrare i processi di innovazione didattica con le attività di valorizzazione del territorio e delle sue testimonianze di civiltà. La figura professionale nello specifico corrisponde all’esperto in educazione ai beni culturali che possiede approfondite conoscenze nell’ambito specifico dei beni culturali e paesaggistici e specifiche competenze nel campo della ricerca storico-territoriale e per la valorizzazione dei suoi risultati.

Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale, interamente fruibile online, ha la durata di un anno accademico e ha una durata totale di 500 ore e prevede il rilascio di 20 CFU (crediti formativi universitari). Un CFU equivale a 25 ore di lavoro dello studente, includendo l’attività didattica frontale, i laboratori e lo studio individuale.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del certificato finale è di € 500,00 da versare in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare il pagamenti tramite la Carta del Docente.

Per ulteriori informazioni:

scarica la brochure oppure visita il sito